Non è facile effettuare un pronostico riguardo l’impatto del coronavirus su immobiliare a causa dela situazione ancora molto mutevole. Naturalmente le limitazioni della quarantena non hanno aiutato le vendite. Sono emersi una serie di problemi abbastanza seri soprattutto in termini di contratti non andati in porto. Nonostante questa situazione, i prezzi degli immobili non sono in calo e questo perché, all’interno del libero mercato, ognuno sceglie il prezzo di vendita del proprio immobile. Ciò avviene perché si cerca di non cedere alle offerte di sciacalli che cercano di approfittare del momento.

Ci sarà un rimbalzo?

Si prevede un rimbalzo il prossimo anno, nel 2021, che colmerà in parte le grandi perdite di questo periodo.
Questo accadrà se la situazione economica dei prossimi mesi sarà migliore.

Ci saranno delle offerte sui prezzi degli immobili?

Il valore del residenziale è più difficile da valutare, poiché interviene un fattore emotivo. Purtroppo ci si deve aspettare un calo importante delle quotazioni immobiliari nelle città italiane più importanti e molti capoluoghi italiani.

Quale sarà l’andamento del mercato europeo?

L’immobiliare italiano è strettamente legato a quello europeo. Il mercato europeo non sta dando degli ottimi risultati e con esso anche l’economia. Ciò significa che il rallentamento dell’Europa porterà a minori quantità di flussi di denaro negli immobili del nostro paese, aiutando a far permanere la crisi di questo settore ancora per molto tempo.