Dai dati degli istituti di ricerca mUp research e Norstat emerge che sono circa 3 milioni le famiglie italiane ad aver sospeso il mutuo e stanno per sospendere il proprio finanziamento.
La ricerca sostiene che il 17,3% dei nuclie familiari, circa 985mila famiglie, hanno già proceduto a compilare la richiesta di sospensione e il 35,7%, quasi altri 2 milioni di famiglie, stanno pensando di farlo. Approfondendo questa ricerca per singola macro area territoriale si nota che la situazione è più grave nel Mezzogiorno. Il 40% delle famiglie (762 mila), ricorre alla sospensione del mutuo
Analizzando i dati per professione dei richiedenti emerge che che i liberi professionisti, i titolari di partita Iva e i piccoli imprenditori sono quelli che più di chiunque altro, in termini percentuali, hanno già fatto ricorso alla sospensione del mutuo (circa 36,5%). Attualmente anche i lavoratori dipendenti stanno valutando la sospensione del mutuo.

Sospensione a costo zero?

La scelta di sospensione del mutuo deve essere valutata attentamente. Sia per via degli interessi che si pagheranno in futuro, ma anche perché in passato diversi istituti di credito si sono rifiutati di concedere una surroga a chi, negli anni precedenti, avesse sospeso il pagamento delle rate.